Quali sono le cause dell'astigmatismo?
L'astigmatismo è un difetto visivo che si manifesta quando la superficie corneale non è regolare o sufficientemente sferica. Questa irregolarità fa sì che i raggi luminosi rifratti arrivino sulla retina in posizioni differenti anzichè focalizzarsi in un unico punto. L'astigmatismo congenito è facilmente individuabile sin da giovane età e tende ad essere stabile nel corso degli anni.
Come ci si accorge di essere astigmatici?
L'astigmatico ha una visione imprecisa da vicino, come da lontano. Non percepisce nettamente i contrasti tra le linee orizzontali, verticali o oblique. Nell'astigmatismo non si riesce ad identificare più la forma di un puntino. Astigmatismo è infatti una parola che viene dal greco antico e significa "visione senza punto".
Come correggere l'astigmatismo?
L'astigmatismo si corregge con l'impiego di occhiali da vista o lenti a contatto toriche, le cui curve compensano le irregolarità della cornea. Oggi la tecnologia nel campo della correzione oftalmica ha raggiunto livelli molto elevati tanto da offrire lenti altamente performanti nel rispetto dell'estetica.